Galleria Paramassi Tirantata

Esecuzione di una galleria paramassi tirantata e di consolidamenti profondi del versante con tiranti di lunghezza pari a 19 m e 75 tonnellate, da realizzare in parete rocciosa

Descrizione lavoro

Il progetto ha previsto l’esecuzione di una galleria paramassi tirantata e di consolidamenti profondi del versante con tiranti di lunghezza pari a 19 m e 75 tonnellate, da realizzare in parete rocciosa, per il placcaggio, attraverso la realizzazione di contrafforti in c.a., dei volumi rocciosi superiori ai 1.000 mc. Nel versante sono presenti fratture profonde in roccia (a 12 e 14 m) dell’ampiezza variabile da pochi centimetri sino a 0,5 m . In passato si verificarono due eventi di crollo importanti nel 2005 (V singolo 6 mc) e nel 2009 con volumi unitari VRU di 12 mc. Nell’ambito di questo lavoro è stata eseguita la modellazione geologica e gotecnica/geomeccanica del pendio con l’uso di Software MIDAS con il Politecnico di Milano. È inoltre stata eseguito il supporto alla D.L. dei lavori in parete con la specifica di Geologo Rocciatore.

ANALISI  DELLE CRITICITA’ E INDAGINI IN SITO

Per definire i cinematismi di potenziale instabilità e l’assetto geomeccanico della parte (complicato dalla presenza di faglie e fratture molto aperte), sono state effettuate calate in roccia, rilievi geomeccanici in parete, indagini geofisiche e sondaggi geognostici. In particolare i sondaggi geognostici a carotaggio e successiva ispezione con telecamera, hanno consentito di riscostruire la geometria dei piani di discontinuità profondi e comprendere quindi i volumi in gioco e le forze da contrastare con l’intervento e i tiranti. Sui campioni di roccia sono state eseguite prove di compressione triassiale in roccia strumentate, che hanno fornito i principali parametri di resistenza del materiale roccia. Con il rilievo LIDAR del pendio è stato quindi possibile tracciare delle sezioni geologiche e geomeccaniche di dettaglio e caratterizzare il problema dal punto di vista geometrico e delle condizioni al contorno.

MODELLAZIONE  GEOMECCANICA

La modellazione della parete rocciosa è stata effettuata con codice di calcolo tridimensionale Midas GTS NX – versione 2016 – licenza cod. WWeb-40574, commercializzato dalla CSPFEA Engineering Solutio di Mestre che lavora agli elementi finiti (FEM), trattando  l’ammasso come un continuo equivalente.. In questo modo si sono calcolati i fattori di sicurezza delle sezioni di pendio

L’ESECUZIONE DEI LAVORI

I lavori  in parete sono risultati complicati e impegnativi dal punto di vista tecnico per la difficoltà di eseguire perforazioni così profonde con la presenza di vuoti e fratture aperti che complicavano non solo l’esecuzione della perforazione ma anche l’iniezione del cemento. Tutti i lavori in parete di tirantatura e consolidamento sono stati eseguiti dal Geol. Albrtelli (Geologo Rocciatore).